martedì 20 novembre 2012


SAN RAFFAELE. IL SINDACO PISAPIA HA INCONTRATO I LAVORATORI IN PIAZZA SCALA

Milano, 20 novembre 2012 – Il futuro del San Raffaele, e in particolare dei lavoratori dell’ospedale che garantiscono la qualità del servizio sanitario offerto ai pazienti, è un tema che vede il Comune di Milano particolarmente impegnato. Il Sindaco Giuliano Pisapia, insieme all’assessore alle Politiche del Lavoro Cristina Tajani, all’assessore alle Politiche sociali e cura della salute Pierfrancesco Majorino e al presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo, ha incontrato prima due rappresentanti dei lavoratori del San Raffaele e successivamente è sceso in piazza della Scala per un incontro con tutti i lavoratori intervenuti al presidio.

Giuliano Pisapia ha ribadito l’impegno che il Comune si è già assunto per favorire l’esito positivo di una vertenza che riguarda centinaia di lavoratori. Il Sindaco ha confermato la disponibilità a partecipare a un Consiglio comunale aperto, che sarà convocato in tempi brevi dalla Presidenza del Consiglio sentiti i gruppi consiliari, per discutere e sensibilizzare l’opinione pubblica, nonché la proprietà del San Raffaele.

“Auspico - ha dichiarato il Sindaco Pisapia - che si possa giungere all’approvazione di un ordine del giorno condiviso da tutti i gruppi consiliari e approvato all’unanimità, da consegnare alla proprietà dell’ospedale, perché si possa trovare una soluzione idonea al mantenimento dei livelli occupazionali e quindi della qualità che i lavoratori hanno garantito in questi anni ai pazienti milanesi, lombardi e di tutta l’Italia che si sono rivolti al San Raffaele”.

L’Amministrazione comunale in questi mesi ha già espresso più volte la sua vicinanza ai lavoratori del San Raffaele, e contestualmente si è già adoperata in modo concreto per favorire il necessario confronto e dialogo tra tutti gli interlocutori. Fin da settembre il Comune, attraverso il Sindaco e la Giunta, ha dato la propria disponibilità alla proprietà, all'amministratore delegato e ai sindacati dei lavoratori ad aiutare l'individuazione di una soluzione alternativa ai licenziamenti.
L’assessore Tajani ha già incontrato i sindacati lo scorso 2 ottobre e ha già espresso la forte preoccupazione, condivisa da tutta la Giunta, per i tagli annunciati. La disponibilità a mettersi al servizio della trattativa è stata ulteriormente confermata durante la Commissione Politiche per il Lavoro che si è tenuta a Palazzo Marino il 15 novembre cui hanno partecipato i rappresentanti dei lavoratori.
www.radioasso.it e www.acraccademia.it 

Nessun commento: