acr (Onlus)
giovedì 11 dicembre 2025
lunedì 8 dicembre 2025
domenica 7 dicembre 2025
Milan e poeu' pu'... 'Mi scrivono.., ma tutti a messa?! Ma certo,.. a cura di Centro Ricerche .. di Crv e Acr
Dalla proroga dell'Iva al rapporto tra sport e Terzo settore - Le ultime novità sulla normativa per il terzo settore...
Caro Claudio Martelli
Vieni con noi nel Comitato Giuliano Vassalli
Recentemente intervistato dai giornalisti, prima di un dibattito sul riformismo, hai chiaramente condiviso la separazione delle carriere dei magistrati. Non è una novità. Hai infatti ricordato che ci sono aspetti più che condivisibili nella riforma della giustizia: "Sono stato io, molto prima di Berlusconi, a sostenere la necessità della separazione delle carriere e, su questo, era d’accordo anche Giovanni Falcone, il mio più stretto collaboratore al ministero”..."l’esistenza di una organizzazione privata, ovvero l’Anm (Associazione nazionale magistrati), che, nel tempo, si è impadronita del Consiglio superiore della magistratura. Quindi un organo costituzionale, come il Csm, è stato di fatto sequestrato da un’associazione privata”.
Qualche giorno fa in occasione della presentazione del libro sul "Calvario" giudiziario dell'ex sindaco di Lodi, nella sala della Regina di Montecitorio, hai avuto modo di tornare sull'argomento:
"Chi dispone della libertà ma pure della reputazione delle persone ha un potere immenso. Devono agire sempre con prudenza ed equilibrio. Il vero problema è l'Anm, luogo dove si santificano le correnti e si spartiscono cariche e poltrone"
La destra prova ad occupare uno spazio politico lasciato vuoto colpevolmente dalla sinistra, ma non da noi socialisti geneticamente garantisti.
Da quando è venuto meno il socialismo, la sinistra si è smarrita. I socialisti non sono di sinistra, i socialisti sono la sinistra. L’hanno inventata creando tutto ciò che della sinistra ancora conta: il garantismo, la legalità, la solidarietà, lo Stato democratico.
Noi abbiamo scelto di unire i socialisti e i riformisti di altre appartenenze.
Il comitato Giuliano Vassalli difende il principio della separazione delle carriere invocando, il valore del garantismo, come sinonimo di Stato costituzionale di diritto, con buona pace di coloro che nella maggioranza di governo ritengono che le prerogative dello Stato di diritto siano eccessivamente ingombranti, tanto da pregiudicare la crescita del paese. Noi riteniamo che attraverso la separazione delle carriere si afferma una forte cultura della legalità, garantendo il giusto processo, rendendo operative le garanzie processuali previste dalla riforma Vassalli.
Il comitato Giuliano Vassalli è nato proprio per sviluppare una vigorosa azione tendente a garantire la giustizia giusta, nel contesto di istituzioni che non devono essere condizionate da derive autoritarie.
Per conseguire questo obiettivo occorre mobilitare l’opinione pubblica nel promuovere altre riforme della giustizia che hanno a che fare con i diritti umani sempre più spesso disinvoltamente violati proprio da chi si mostra riluttante e spesso inadeguato a risarcisce le vittime degli errori giudiziari: veri e propri fenomeni di giustizia denegata .
Ciò che purtroppo non rientra nell’area del garantismo caro al governo e di cui invece si è tanto occupato Giuliano Vassalli, come giudice costituzionale particolarmente attento all’universo penitenziario .
Il Comitato Giuliano Vassalli insomma avrà tanto da fare dopo il referendum per affrontare le emergenze che caratterizzano l’universo giudiziario a partire da coloro che non hanno Santi in paradiso a cui rivolgersi per ripristinare i diritti violati. Anche perché privi delle risorse economiche necessarie per difendersi efficacemente.
Purtroppo la popolazione dei senza diritti è sempre più numerosa. Di costoro, molti garantisti dell’ultima ora, non si occupano, presi come sono dall’ansia di presidiare la sicurezza, anche in aperta violazione delle leggi nazionali e internazionali. Obiettivi che i garantisti non possono non intestarsi, impegnati come sono a valorizzare la grande lezione che Giuliano Vassalli ci ha consegnato attraverso l’esemplare opera svolta come giudice costituzionale.
Il tuo posto e con noi caro Claudio, con i socialisti, riformatori, libertari, liberali e garantisti per riscattare il mondo del bisogno, il mondo della miseria e del dolore, non sbarrando la strada alle persone che hanno meriti, capacità, talenti. Le priorità che il tuo discorso indicava sono ancora attuali e anzi la loro modernità segnala l'assenza o la pochezza delle proposte successive, la cecità di fronte al malcontento all'origine degli attuali populismi.
Ci piacerebbe averti con noi all'assemblea costituente del comitato Giuliano Vassalli del prossimo 15 dicembre. Siamo certi che vorrai aderire al nostro invito.
Un fraterno abbraccio
(Alfredo Venturini... grazie!)
A cura di acr il Mi e il Centro Ricerche Valassinesi e Acraccademia.it
Claudio fai come me so che voti No o Si...fai come ti Pare
sabato 29 novembre 2025
venerdì 28 novembre 2025
Ciauuuu da Crv e Acr
mercoledì 7 maggio 2025
venerdì 2 maggio 2025
Acr Europa e il Milanese con L’OSCAR 36a edizione a cura di sergio.merzario4658@libero.it
l'Oscar...36a edizione della poesia di Crv e acr accademia .. in semifinale che è *Internazionale*
Ecco ai lettori una Poesia con la *p* maiuscola...
*Ama e sii riamata.*
*Innamorati di una persona che al mattino ti chieda come stai, che ti dia il buongiorno e non si dimentichi che ci sei. Che quando apre gli occhi tu sei il suo primo pensiero, perché per lei sei la cosa più importante e vuole che tu stia sempre bene... che sia sempre contenta di stare con te con un amore e un bene che ti sorprenda.*
*Che quando sta con te usi gli abbracci invece che le parole quando sei triste... Innamorati di una persona che ti prende in giro, che ti prenda con gioco.. che ti abbracci e ti faccia ballare.. che ti faccia ridere e che ami la tua e la sua libertà , la tua è la sua indipendenza e che rispetti le tue e le sue scelte. Innamorati di una persona che sappia di casa... che riconosceresti ovunque, anche in mezzo a una folla oceanica... sterminata... e soprattutto... se la la trovi ... Ami la vita, ma non accettare mai un amore mediocre.*
*Ama chi ti fa emozionare e stare bene... e che sia il tuo Sole e la tua gioia... la tua*
*compagnia ... la tua e la sua Vita!*
lunedì 28 aprile 2025
INTEGRALE - Omelia del cardinale Zuppi nella Messa in suffragio di Papa ... a cura di rioerepo con acraccademiailbaggese.blogspot.it
venerdì 11 aprile 2025
il " milanese - Baggese " a cura di Crv-Centro Ricerche Valassinese - il Civennese - Baggese
mercoledì 9 aprile 2025
giovedì 20 marzo 2025
CRV - e ... ACR !... Salutiamo CELENTANO e gli inviamo un Grande BACIONE ... con B. 25 APRILE !? a cura di ACRACCADEMIA.IT
Umberto Galimberti,visioni della guerra... 130* anno di tondazione d3l PSI a cura di Acr-CRV
domenica 16 marzo 2025
giovedì 6 marzo 2025
giovedì 27 febbraio 2025
lunedì 24 febbraio 2025
Acr-onlusdifatto@libero.it
EUROPA... Quale futuro per la GERMANIA?
Bosisio Parini - Quale futuro per l'ex ospedale ?
sabato 15 febbraio 2025
FLORIS HA ATTACCATO GIORGIA MELONI E SI È BECCATO UNA DURA RISPOSTA! SAL...
venerdì 31 gennaio 2025
BERSANI SVERGOGNA SANTANCHÈ #giorgiameloni #governo #politica #salvini #...
|
Punto e a capo: il sovranismo esterofilo di Meloni |
IL PUNTO: COS'È SUCCESSO NELLA SETTIMANA PASSATA
Ciao Sergio, |
|
In Bielorussia si è “votato” nella giornata di ieri, domenica. Alexander Lukashenko (che si pronuncia con la A finale in bielorusso, mentre la O è la pronuncia russa) ha vinto di nuovo e non è una sorpresa, visto che l’opposizione era composta da candidati di facciata. È il suo settimo mandato consecutivo, governa dal 1994. Il suo governo è autoritario e infatti i suoi veri oppositori sono tutti in prigione o costretti all’esilio. Nel 2020 vinse contro Svetlana Tikhanovskaya, ma quelle elezioni (caratterizzate come sempre da gravi brogli) provocarono un’ondata di proteste, che portarono all’arresto di più di 35 mila persone . Attualmente in Bielorussia ci sono quasi 1400 prigionieri politici, su una popolazione di 9 milioni di abitanti. Come intergruppo Amici del popolo bielorusso chiediamo che i prigionieri politici vengano immediatamente rilasciati e che cessino le persecuzioni politiche, oltre che denunciare queste elezioni come una farsa elettorale. Affinché questi però non rimangano appelli nel vuoto, è necessario che la comunità internazionale intensifichi le sanzioni e il governo italiano non dovrebbe riconoscere questo risultato elettorale fraudolento. |
|
Oggi è il 27 gennaio, ed è la Giornata della Memoria, 80 anni dalla liberazione di Auschwitz . Il Presidente Mattarella andrà alla celebrazione in Polonia. A Milano oggi sono state posate nuove pietre d’inciampo davanti alle abitazioni di 14 persone: gli antifascisti Carlo Ciocca, Paolo Volpi e Luigi Negroni, il piccolo Alfredo Winter con la madre Meta Marie Kuh e la nonna Karoline Meyer, Aldo Levi con la moglie Elena Viterbo e i figli Italo e Emilia Amalia, Francesco Basso e Renato Levi e Adriano Poliaghi. In mattinata poi ci sarà un incontro a Palazzo Marino con gli studenti delle scuole milanesi organizzato da Aned, Anpi e Ucei. Rispetto a quest’ultimo evento c’è stata polemica in questi giorni, dopo la scelta della Comunità ebraica milanese di non partecipare. Io condivido il pensiero di Lele Fiano, che puoi trovare qui. |
A CAPO: COSA TENERE D'OCCHIO PER LA SETTIMANA
|
|
|
|
|
|
|
giovedì 30 gennaio 2025
mercoledì 29 gennaio 2025
Caso Almasri, "Avv. LI GOTTI" e Migranti e petrolio, Italia ricattata da mafi..? ...varie notizie piccanti politicamente a cura di acraccademia.blogspot.com
|
Punto e a capo: il sovranismo esterofilo di Meloni |
IL PUNTO: COS'È SUCCESSO NELLA SETTIMANA PASSATA Ciao Direttore, |
|
In Bielorussia si è “votato” nella giornata di ieri, domenica. Alexander Lukashenko (che si pronuncia con la A finale in bielorusso, mentre la O è la pronuncia russa) ha vinto di nuovo e non è una sorpresa, visto che l’opposizione era composta da candidati di facciata. È il suo settimo mandato consecutivo, governa dal 1994. Il suo governo è autoritario e infatti i suoi veri oppositori sono tutti in prigione o costretti all’esilio. Nel 2020 vinse contro Svetlana Tikhanovskaya, ma quelle elezioni (caratterizzate come sempre da gravi brogli) provocarono un’ondata di proteste, che portarono all’arresto di più di 35 mila persone . Attualmente in Bielorussia ci sono quasi 1400 prigionieri politici, su una popolazione di 9 milioni di abitanti. Come intergruppo Amici del popolo bielorusso chiediamo che i prigionieri politici vengano immediatamente rilasciati e che cessino le persecuzioni politiche, oltre che denunciare queste elezioni come una farsa elettorale. Affinché questi però non rimangano appelli nel vuoto, è necessario che la comunità internazionale intensifichi le sanzioni e il governo italiano non dovrebbe riconoscere questo risultato elettorale fraudolento. |
|
Oggi è il 27 gennaio, ed è la Giornata della Memoria, 80 anni dalla liberazione di Auschwitz . Il Presidente Mattarella andrà alla celebrazione in Polonia. A Milano oggi sono state posate nuove pietre d’inciampo davanti alle abitazioni di 14 persone: gli antifascisti Carlo Ciocca, Paolo Volpi e Luigi Negroni, il piccolo Alfredo Winter con la madre Meta Marie Kuh e la nonna Karoline Meyer, Aldo Levi con la moglie Elena Viterbo e i figli Italo e Emilia Amalia, Francesco Basso e Renato Levi e Adriano Poliaghi. In mattinata poi ci sarà un incontro a Palazzo Marino con gli studenti delle scuole milanesi organizzato da Aned, Anpi e Ucei. Rispetto a quest’ultimo evento c’è stata polemica in questi giorni, dopo la scelta della Comunità ebraica milanese di non partecipare. Io condivido il pensiero di Lele Fiano, che puoi trovare qui. |
A CAPO: COSA TENERE D'OCCHIO PER LA SETTIMANA
|
|
|
|
|
|
|













